Ventiquattro scontri diretti in meno di due anni, nove solo nel 2025. Eppure c’è sempre qualcosa di magico nei duelli tra Coello-Tapia e Chingotto-Galan. Non è solo padel, non è solo tecnica: ogni volta è uno scontro di nervi di strategie invisibili, di movimenti e sguardi che vanno al di là del gesto atletico. I “Duellanti” – una citazione al film Ridley Scott diventata nei mesi sempre più calzante – si ritroveranno all’Oysho Milano Premier Padel P1 a quasi un anno dalla finale show della scorsa edizione, quando furono Re Arturo e “Agu” a prendersi l’ultimo titolo prima delle Finals di fine stagione.
La corsa all’edizione 2025 riparte mercoledì, con Coello e Tapia attesissimi nella terza partita della sessione mattutina (al via dalle 9.30) e i “Chingalan” a ora di cena. Una sfida a distanza che si fa ancora più avvincente dopo gli ultimi due tornei disputati: in Germania, a fine settembre, Chingotto e Galan hanno trovato contro i numeri 1 del Ranking FIP una vittoria monumentale; la scorsa settimana, a Rotterdam, Tapia e Coello si sono ripresi la rivincita immediata, portando il conto delle vittorie a loro favore a 17 contro 7 (7-2 nel 2025). All’Allianz Cloud sono loro la coppia da battere, contro due avversari che però con l’Italia hanno un grande feeling: da due anni il Major Premier Padel di Roma è territorio di Chingotto e Galan, che lo scorso anno hanno conquistato anche la tappa di Genova, ma in coppia quella di Milano ancora manca. Galan ci era riuscito nel 2022 e 2023, insieme a Lebron; per Chingotto sarebbe una prima volta indimenticabile.
Dalla sfida maschile, alla grande rivalità femminile tra ‘Las Reinas’ – le regine – che ha spostato gli equilibrio di un ranking fino allo scorso più saldo che mai. Gemma Triay e Delfi Brea sono le dominatrici del 2025: dopo aver conquistato Milano con Claudia Fernandez lo scorso dicembre, Triay ha trovato a sorpresa la nuova compagna, con l’intento dichiarato di arrivare con lei il primo posto del ranking. Nove mesi dopo, l’obiettivo è stato raggiunto insieme ai nove titoli conquistati da inizio stagione. Un traguardo impensabile contro due fuoriclasse come Ari Sanchez e Paula Josemaria che hanno dominato la scena mondiale per 107 settimane di fila, e che ora inseguono le due avversarie – Delfi nel frattempo è salita al secondo posto – dalla terza posizione del ranking.
A Milano l’inseguimento riparte giovedì: per Triay e Brea l’obiettivo è “la Decima”, per Sanchez-Josemaria un ritorno attesissimo dopo il forfait dello scorso anno, quando un infortunio fermò “Paulita” prima del via. L’asticella si è alzata, ma se c’è una coppia capace alimentare la fiamma è proprio quella che per anni ha dominato sui campi di tutto il mondo.
