Nel padel moderno, dove le coppie si formano e si sciolgono durante la stagione tra scelte tecniche e forze maggiori come gli infortuni, Javi Barahona e Javi García rappresentano un’eccezione decisamente romantica. Gli Javis, oggi in campo per i quarti di finale dell’Oysho Milano Premier Padel P1, sono infatti una delle coppie più longeve del circuito internazionale.
La loro avventura insieme è iniziata nell’ottobre 2022 nel P1 di NewGiza con ottimi risultati sin da subito con la vittoria nel FIP Star Fastweb Padel Arena Perugia del 2023. Nel marzo 2024, dopo il torneo di Puerto Cabello in Venezuela, ecco la decisione di prendere strade diverse: Barahona iniziò a giocare prima con Pincho Fernández e poi con Teo Zapata, mentre García provò nuove avventure con Muñoz, Diestro e Mouriño. Ma “certi amori fanno giri immensi e poi ritornano” insegna Antonello Venditti ed ecco allora che gli Javis hanno deciso di tornare a lottare nella stessa metà di campo dopo appena sette mesi nel Dubai P1 di novembre 2024. Una scelta di cuore che testimonia la loro unione e che ha dato loro ragione negli ultimi mesi grazie ai quattro successi nel CUPRA FIP Tour tra cui spicca quello nel FIP Silver Mediolanum Padel Cup di Roma a testimonianza del loro profondo legame con l’Italia.
“Questo Paese per noi è una seconda casa – hanno dichiarato Garcia e Barahona, che gioca anche la Serie A con il Villa Pamphili Padel Club da quattro anni – veniamo accolti sempre con grande affetto e siamo molto legati ai tifosi italiani. Giocare all’Allianz Cloud poi è uno spettacolo”. Parole d’amore non casuali per gli Javis, reduci dai quarti di finale anche nel Major di Parigi il mese scorso, che dovrebbero essere di nuovo protagonisti proprio in Italia tra due settimane tornando lì dove tutto era iniziato: alla Fastweb Padel Arena di Perugia per la FIP Silver Mediolanum Padel Cup. Un tuffo nel passato romantico, perché, si sa, “certi amori fanno giri immensi e poi ritornano”. Come quello di Javi Barahona e Javi García sul campo da padel.
