Il presidente della International Padel Federation, Luigi Carraro, in occasione dell’Assemblea generale FIP di Asunción, in Paraguay, ha presentato la prima edizione del World Padel Report, realizzata dal FIP Research & Data Analysis Department con il contributo delle federazioni affiliate.
Il Report evidenzia la crescita inarrestabile del padel nel mondo: quasi 30 milioni di padelisti amatoriali, con una notevole partecipazione femminile (40%).
Oltre la metà di questi trenta milioni di fans giocano almeno una volta a settimana. Il 59% di loro si concentra in Europa, con in testa Spagna (16 mila) e Italia (9.050), il 23% in Sudamerica, il 7% in Centro e Nord America, così come in Asia.
Quasi 20.000 mila club in 130 nazioni dei 5 continenti, 63 mila campi da gioco. Rispetto a tre anni fa, la crescita è stata del 240% un vero e proprio boom!
Il documento prezioso racconta la storia dei tre circuiti FIP (Premier Padel, CUPRA FIP Tour e FIP Promises).
Nel report sono rappresentate le 71 Federazioni associate FIP – salite a ben 81 in occasione dell’Assemblea di Asunción – con schede tecniche dei paesi in termini di partecipazione, organizzazione e risultati sportivi.