Milano, 30 Novembre – All’Allianz Cloud è iniziato il Milano Premier Padel P1 e già arrivano i primi verdetti. Nel tabellone maschile, per le qualificazioni al main draw, accedono al turno successivo le due coppie azzurre. Flavio Abbate e Giulio Graziotti superano in due set (6-4 6-1) Sergio Alba e Henrique Barbosa, stesso risultato per Simone Iacovino e Michele Bruno che vincono 7-5 7-5 contro la coppia spagnola Mercadal/Cabeza.
“Teniamo particolarmente al torneo di Milano, giochiamo in casa e l’atmosfera è sempre speciale – ha detto Graziotti dopo il match – Oggi siamo entrati molto carichi in campo, a differenza degli ultimi tornei in cui eravamo un po’ scarichi. Credo che abbiamo buone chance di entrare nel tabellone principale, anche se i nostri avversari sono molto forti. Ma quello è sicuramente il nostro obiettivo”. Graziotti fa poi un bilancio del 2024, in cui insieme ad Abbate ha vinto cinque titoli nel CUPRA FIP Tour, conquistando altre quattro finali “A inizio anno avrei pagato per essere nella posizione in cui sono ora. Ho sfiorato la top 100 nel ranking mondiale FIP (al momento è il numero 111, ndr), e non nego che per il 2025 l’obiettivo è arrivare ancora più in alto”. Domani la coppia italiana Abbate/Graziotti affronterà gli spagnoli Huete/Ramirez.
Secondo turno conquistato anche da Denis Perino e Jorge Ruiz e Nicolas Suescun/Manuel Castaño (classe 2008). Vittoria anche per le teste di serie numero 2 Pedro Melendez e Carlos Marti su Perez/Martinez per 7-5 6-1. Le coppie torneranno in campo domani per il secondo turno delle qualificazioni. Occhi puntati su Iacovino e Bruno impegnati contro Melendez/Marti.
DONNE Saranno sedici le coppie al via del tabellone di qualificazione femminile. In palio quattro posti per accedere al main draw. Sul campo numero 1 dell’Allianz Cloud apre la giornata il derby spagnolo tra Lara Arruabarrena e Julia Polo Bautista contro Alba Gallardo/Lucia Peralta.
Alle 10.00 scenderà in campo anche la prima delle due coppie azzurre impegnate nelle qualificazioni. Emily Stellato e Giulia Sussarello avranno di fronte Carla Touly e Ana Garcia. L’altra coppia italiana, composta da Caterina Baldi e Giulia Dal Pozzo giocherà contro le teste di serie numero 4 Jana Montes e Carolina Navarro.