Oysho Milano Premier Padel P1 oltre il muro: superati i 35mila spettatori all’Allianz Cloud

  • Crescita costante del numero di spettatori dai 27mila della prima edizione agli oltre 35mila del 2025. In quattro anni, +31,3% con una tendenza importante sottolineata dall’organizzatore Marco Gamberale, CEO di NSA Group: “Ok il pienone nel week end, ma il dato da sottolineare è la crescita considerevole di pubblico nei giorni feriali”.
  • Un vero e proprio boom per sito, social e impatto media: +76% di utenti unici sul portale ufficiale del torneo e su quello della Federazione Internazionale Padel e +371% le pagine visitate da 156 paesi (+20% rispetto al 2024). Volano i social (+40%).

Lo spettacolo dei migliori giocatori e delle migliori giocatrici al mondo sul Centrale si è alternato con quello sulle tribune dell’Allianz Cloud. Le luci colorate dello splendido impianto milanese hanno illuminato la passione per il padel di una città che è divenuta una delle capitali mondiali di questo sport. Una passione vissuta tra le gesta dei campioni, la caccia al selfie, l’autografo degli idoli della ‘pala’ e un giro di shopping nell’area adiacente all’impianto di gioco. Proprio dalle tribune dell’Allianz Cloud è arrivata la conferma di una crescita a tutti i livelli del padel a Milano, dal numero di campi e club – 538 e 131 nella sola provincia milanese – fino allo straordinario bilancio sugli spettatori del grande evento del circuito Qatar Airways Premier Padel Tour. I numeri della quarta edizione dell’Oysho Milano Premier Padel P1 dicono che è stato superato il muro dei 35mila spettatori, con 35.473 persone che nella settimana del torneo hanno preso posto sulle tribune. Un dato che conferma il costante trend di crescita del torneo con un aumento del 10,2% rispetto al 2024 – quando furono 32.180 – e del 31,3% rispetto al 2022, l’anno in cui il circuito Premier Padel ha esordito a Milano con 27mila spettatori sugli spalti.

Una crescita generale cui si lega quella sul ‘day by day’: se nelle prime due edizioni l’impennata c’era stata nel weekend decisivo, la risposta di pubblico nel Milano Premier Padel P1 già dall’edizione 2024 è stata positiva fin dai primi giorni del torneo e per tutta la settimana, un trend accelerato notevolmente per l’edizione 2025. “Quest’anno la tendenza è stata particolarmente evidente – sottolinea Marco Gamberale, CEO di NSA Group che organizza il torneo – in particolare nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì per l’edizione 2025, ma in generale per tutta la settimana. E questo vuol dire che l’evento è entrato nel tessuto della passione sportiva dei milanesi e di chi ha attraversato l’Italia per essere qui. Certamente ha giovato la nuova collocazione in calendario del torneo: il bel tempo e il clima favorevole sono stati dei buoni alleati, ma naturalmente è stato lo spettacolo offerto dai grandi giocatori e giocatrici a fare la differenza”. Una spinta sotto tutti gli aspetti, dalla biglietteria, al food and beverage e lo shopping tecnico-sportivo.

FAN, VIP E GIOCATORI Ancora una volta, uno dei punti di forza extracampo del torneo milanese è arrivato grazie all’incontro ravvicinato del pubblico con i giocatori. Oltre ai meet and greet organizzati dagli sponsor dei giocatori, anche quest’anno il ‘rito della palla gialla’ con i giocatori e le giocatrici a firmare le palline e le ‘pallone’ gialle che fungono da quaderno degli autografi ha fatto da affresco a una passione per il padel che aumenta soprattutto nelle nuove generazioni. Il sorriso dei giocatori e delle giocatrici nel dedicarsi a questo classico dei post match, resta uno dei simboli di questa edizione. Tutto è stato reso più smart grazie  all’App e al sito ufficiale del torneo – il primo del circuito a dotarsi di entrambi gli strumenti – attraverso i quali NSA Group, promoter del torneo, ha fornito un capillare flusso di informazioni su tutto quanto è stato l’Oysho Premier Padel Milano, compreso il live dei match del torneo.

Nelle tribune VIP, sono stati avvistate decine di personalità nel corso della settimana del torneo, tra le quali spiccano i nomi del campione del mondo in carica e simbolo della AS Roma Paulo Dybala con la moglie Oriana Sabatini, Demetrio Albertini, Claudio Marchisio, Esteban Cambiasso, Gianluca Zambrotta, l’assessora allo sport e turismo di Milano Martina Riva.  Per la giornata delle finali attesi, tra gli altri, Adriano Panatta, Fabio Fognini e Flavia Pennetta

SOCIAL, SITO E STAMPA L’impatto media dell’Oysho Milano Premier Padel P1 si conferma di altissimo livello, con un bilancio alla vigilia delle finali di 945 pubblicazioni su tv, radio, web, giornali, agenzie di stampa.  Impressionante l’impennata social del torneo rispetto ai numeri (da record) del 2024: +76% di utenti unici sui siti www.milanopremierpadel.comwww.padelfip.com.  Con oltre 1,2 milioni di pagine visitate sui siti di riferimento del torneo, il dato s’impenna del 371% rispetto all’anno scorso, con 156 Paesi raggiunti (+20%).  Oltre 6 milioni di utenti hanno seguito il torneo sui social (+38%) mentre le impression sono passate dai 30,5 milioni del 2024 ai 42,5 milioni dell’edizione 2025 (+40%).

I NUMERI DI OYSHO MILANO PREMIER PADEL P1 2025

35.473 Spettatori (+10,2% rispetto al 2024, +31,3% rispetto al 2022)
220 Le atlete e gli atleti coinvolti tra qualificazioni e main draw
28 I Top 30 nel ranking FIP maschile
30 Le Top 30 nel ranking FIP femminile
160 circa I membri degli staff dei giocatori

Web, Media e Social

136.251
gli utenti unici dei siti www.padelfip.com e www.milanopremierpadel.com (+76,6% rispetto al 2024)
1.221.562 le pagine visitate (+371% rispetto al 2024)
156 i Paesi raggiunti contro i 130 del 2024 (+20%)
6.101.521  Gli utenti raggiunti sui social rispetto ai 4.403.264 del 2024 (+38,5%)
42.497.640 impression sui social rispetto ai 30.400.787 del 2024 (+40%)
945*
 le pubblicazioni media tra quotidiani, web, agenzie di stampa, tv, radio aggiornate al giorno delle finali
(*la proiezione del dato al lunedì mattina post finali, sarà superiore alle 1100 pubblicazioni)

Forza lavoro
Circa 320 Le risorse organizzative che hanno lavorato all’evento.

 

Altre News

Chingotto e Galan, i campioni siete voi! Quarto titolo in Italia: “Pubblico strepitoso, giocare qui è stupendo”

Leggi di più >> Ottobre 12, 2025

Sanchez e Josemaria regine di Milano per la prima volta: “Vincere all’Allianz Cloud è un’emozione unica”

Leggi di più >> Ottobre 12, 2025

Panatta si gode le finali di Oysho Milano Premier Padel: “Si gioca a rete, come facevo io. Con Bertolucci a padel? Ma se non gioca neanche a biliardo…”

Leggi di più >> Ottobre 12, 2025

Chingotto-Galan di nuovo in finale contro Coello e Tapia. I Chingalan a caccia del bis in Italia

Leggi di più >> Ottobre 11, 2025

Coello e Tapia insaziabili: undicesima finale di fila. E Arturo incorona Agus: “È il giocatore più completo della storia”

Leggi di più >> Ottobre 11, 2025

Paulo Dybala a Milano per le semifinali dell’Oysho Premier Padel. “Sì, ho usato la racchetta del mio amico Tapia, ma non è servito a molto…”

Leggi di più >> Ottobre 11, 2025