Milano, 30 novembre – Mancava solo l’aritmetica certezza, è arrivata ad Acapulco. Arturo Coello e Agustin Tapia, assoluti dominatori del 2024 del circuito Premier Padel, chiuderanno l’anno in cima al ranking FIP. Dodici titoli in stagione (Doha, Acapulco P1, Puerto Cabello, Asuncion, Santiago e poi, consecutivamente, Malaga, Madrid, Rotterdam, Valladolid, Parigi, Dubai, Kuwait City), 38 match vinti di fila dalla sconfitta nella finale del P2 di Genova contro Fede Chingotto e Ale Galan. Dal 7 luglio, quasi cinque mesi fa, nessuno è stato più in grado di battere Coello e Tapia, che hanno la possibilità di allungare ancora la serie in Messico e a Milano, con l’Allianz Cloud che si prepara ad accogliere i re.
Con il 6-4 6-3 su Coki Nieto e Jon Sanz, Arturo e Agus si sono guadagnati l’accesso alla semifinale del Premier Padel GNP Mexico Major, dove affronteranno Martin Di Nenno e Juan Lebron, teste di serie numero 3, e vittoriosi con un doppio 6-3 su Momo Gonzalez ed Edu Alonso. Nell’altra semifinale si sfideranno invece le teste di serie numero 2 e 4: Chingotto e Galan, vincitori di 5 titoli e unica coppia in grado almeno fino a metà stagione di tenere il ritmo di Coello e Tapia – che da settembre hanno però cambiato marcia – hanno lasciato solo tre game a José Jimenez e Pincho Fernandez (6-2 6-1) e potranno giocarsi la rivincita della semifinale di Kuwait City contro Franco Stupaczuk e Mike Yanguas, che in un’ora e 47’ hanno eliminato 7-5 6-4 Javi Garcia e Javier Barahona.
DONNE Prime quattro teste di serie in semifinale anche nel tabellone femminile: Paula Josemaria e Ari Sanchez, che con la vittoria del P1 di Kuwait City si erano assicurate la prima posizione del ranking FIP almeno fino a fine stagione, hanno rimontato un set di svantaggio prima di eliminare 2-6 6-2 6-2 Aranzazu Osoro e Veronica Virseda e se la vedranno con Marta Ortega e Sofia Araujo (4), che hanno chiuso 6-2 6-0 il loro match contro Ale Salazar e Jessica Castelló (5). Nella parte bassa, invece, Gemma Triay e Claudia Fernandez (2) con il 7-5 6-1 a Tamara Icardo e Claudia Jensen si sono guadagnate la semifinale contro Delfi Brea e Bea Gonzalez (3) che hanno superato 6-2 6-2 Alix Collombon e Araceli Martinez.
Sarà proprio questo il match che alle 16.30 ora locale (le 23.30 CET) aprirà il programma delle semifinali.