L’allianz cloud in delirio per galan, lebron e belasteguín tutti i big agli ottavi, paquito navarro già “on fire”

Milano, 7 dicembre 2022 – Il popolo del padel aspettava da tempo una giornata così. Tutti i giocatori più forti del mondo sullo stesso campo, uno dietro l’altro, all’esordio nel Milano Premier Padel P1, con il tabellone che si è allineato agli ottavi di finale. Nessuno dei big ha deluso, tutti torneranno in campo nella giornata di domani. Delirio per i numeri uno al mondo Ale Galan e Juan Lebron, per la leggenda Fernando Belasteguín – per 16 anni in cima al ranking – e per “Paquito” Navarro che, dopo aver vinto in coppia con Juan Tello la sua partita contro i giovanissimi Edu Alonso e Juanlu Esbri, ha esultato al ritmo di “Freed from Desire”, la storica hit di Gala ormai colonna sonora di stadi e palazzetti di tutto il mondo e nel padel diventata “Paquito is on Fire”. «Ho visto alcuni video sui social e mi pare che l’atmosfera dell’evento sia quella giusta – ha raccontato la cantante milanese ai canali ufficiali del torneo –. Tutto molto bello, e il fatto che il torneo sia nella mia città rende tutto più speciale».

I RISULTATI Nel match che ha aperto la sessione serale, Galan e Lebron ci hanno messo solo 55 minuti per sbarazzarsi di Martinez/Mercadal. Un 6-2 6-4 quasi in scioltezza, per iniziare la caccia al quarto titolo del circuito Premier Padel dopo quelli di Roma (al Foro Italico), Parigi e Madrid. Negli ottavi, gli spagnoli numeri uno al mondo affronteranno i connazionali Marcos/Ramirez. Vincente è stato anche il debutto di Fernando Belasteguín e Arturo Coello, freschi di trionfo in Messico: 6-2 6-4 a Vilariño/Muñoz, prossimo impegno contro Gonzalez Barrahona/Garcia Mora. Ok pure Fede Chingotto e Javi Garrido, 6-1 6-4 a Bautista Ortiz e Del Castillo Marin: negli ottavi, ecco Leal (classe 2003) e Yanguas (2002). È già servita invece la miglior versione di Navarro e Tello, teste di serie numero 2, per avere la meglio di Alonso/Esbri (entrambi classe 2001): il 6-4 7-6 finale porta però “Paquito” ed “El Gato” a sfidare Campagnolo e Sanz in quegli ottavi di finale che a Monterrey, una settimana fa, sono costati l’eliminazione alla coppia. Chi ha rischiato di uscire nell’esordio all’Allianz Cloud è stata la “pareja” formata da Franco Stupaczuk e Pablo Lima, che hanno avuto bisogno del terzo set dopo aver perso il primo (3-6 6-1 7-5) per eliminare Bueno/Quilez. Al terzo turno il duello contro Ruiz/Bergamini.

GLI ITALIANI È finita con onore, al secondo turno, l’avventura di Simone Cremona e Marco Cassetta, che ce l’hanno messa tutta ma si sono dovuti piegare ai fortissimi Momo Gonzalez e Alex Ruiz. La coppia italiana – che ieri all’Allianz Cloud aveva conquistato il derby contro Lorenzo Di Giovanni e Denny Cattaneo – ha ceduto 6-1 6-3 agli spagnoli, sesta testa di serie del tabellone. Eiminati anche gli italo-argentini Emiliano Iriart (in coppia con lo spagnolo Cordoba, doppio 6-3 da Ruiz/Bergamini) e Denis Perino (con lo spagnolo Sergio Alba Sanchez, 6-3 6-2 da Sanchez/Capra). L’unico azzurro ancora in corsa resta quindi un altro italo-argentino, Facundo Dominguez, che in coppia con il francese Benjamin Tison domani incontrerà gli spagnoli Miguel Semmler e José David Sanchez, che hanno approfittato del forfait di Martin Di Nenno e Jorge Nieto.

IN TV Il Milano Premier Padel P1 viene trasmesso in 190 Paesi di tutto il mondo, anche attraverso il canale YouTube del Premier Padel (https://www.youtube.com/@PremierPadelTV). In Italia, è Sky Sport a garantire una straordinaria copertura dell’evento: Sky Sport Tennis (canale 205) proporrà in diretta la sessione serale di giovedì e il programma integrale dei quarti di finale di venerdì 9 (inizio ore 12), delle semifinali di sabato 10 e la finale di domenica 11, entrambe al via alle ore 17. Su Sky Sport 24, inoltre, aggiornamenti in tempo reale e collegamenti in diretta dall’Allianz Cloud.

Milano Premier Padel P1 è l’ultima tappa stagionale del circuito che fa capo alla International Padel Federation (FIP) e sostenuto dalla Professional Padel Association (PPA), la realtà che riunisce i giocatori professionisti, e da Qatar Sports Investments (QSI)